Con la fotocamera di Facebook si scattano foto e ora anche GIF


All’interno dell’app Facebook la fotocamera permette di scattare foto e ora anche di creare GIF. Per ora solo su iOS e solo per un ristretto numero di utenti

Tra le nuove funzioni introdotte quasi silenziosamente in Facebook camera, c’è di recente quella legata alla creazione di GIF, da richiamare direttamente attraverso la camera integrata sull’app ufficiale del noto social network. Attualmente, però, sembra soltanto una esclusiva iOS, abilitata peraltro per un ristretto numero di utenti.

Per accedere alla nuova funzionalità sarà sufficiente aprire l’applicativo Facebook sul proprio dispositivo iOS, ed effettuare uno swipe verso sinistra. Oltre a poter effettuare scatti normali sarà disponibile anche un hub GIF, nella barra in alto, che permetterà di creare le proprie GIF.

Le GIF create attraverso questa funzione sono brevi e durano pochi secondi. Come rileva anche la redazione di thenextweb, è possibile utilizzare l’intera gamma di effetti già presenti all’interno della fotocamera Facebook. Inoltre, sarà possibile aggiungere le GIF alla propria storia di Facebook, oppure si potrà decidere di inviarla al proprio profilo o salvarla sul dispositivo.

Attualmente, la nuova funzione non è operativa per tutti gli utenti, ma sembra che sia in fase di roll out iniziale. E’ possibile che gradualmente venga estesa a tutti gli utenti, anche se non c’è nessuna nota ufficiale sui tempi di distribuzione. Al momento, inoltre, non si registra la presenza di funzioni simili all’interno dell’app Facebook Android. Questo potrebbe voler dire che in un primo momento si tratterà di un’esclusiva dell’app per iOS, anche se in futuro quasi certamente sarà estesa anche ai terminali di Google.



Source link