Instagram lancia il filtro automatico per bloccare troll e spammer


Un filtro automatico sarà in grado di riconoscere commenti inappropriati alle immagini e nasconderli a tutti tranne che all’autore.

Instagram ha deciso di trattare seriamente troll e spammer: la società ha annunciato che verrà sviluppato un filtro di commenti avanzato che utilizza l’intelligenza artificiale per bloccare commenti altrimenti inappropriati. La notizia, insieme ad una descrizione approfondita di come la tecnologia è stata progettata e funziona, è stata annunciata inizialmente su Wired, ma è possibile recuperare tutte le informazioni più importanti sul post ufficiale di Instagram.

Lo strumento agisce in modo automatico e intelligente per rilevare e rimuovere i commenti che ritiene siano inopportuni o spam e nasconderli a tutti tranne a colui che li ha inseriti. Chi scrive tali commenti non si renderà conto del fatto che il commento sia invisibile, ma nessuno potrà vederlo.

Lo stesso vale per il filtro anti-spam, che può rilevare “evidenti tracce di spam nei commenti” in un totale di 9 lingue: inglese, spagnolo, portoghese, arabo, francese, tedesco, russo, giapponese e cinese.

Se per qualche motivo non si desidera che questi commenti vengano filtrati, il filtro intelligente può essere disattivato facendo clic sul menu “…” della pagina del profilo e spostando il cursore “Nascondi commenti offensivi”.

Entrambi gli strumenti sono alimentati da apprendimento automatico, il che significa che – nel corso del tempo – potranno meglio rilevare commenti inadeguati e tralasciare commenti apparentemente inadeguati ma che in realtà sono leciti.

“Il nostro team ha istruito i nostri sistemi per un po’ di tempo per riconoscere alcuni tipi di commenti offensivi e spammosi in modo da non doverli mai vederli”, si legge nel post di Instagram. “Crediamo che l’utilizzo di apprendimento automatico per realizzare strumenti per salvaguardare l’espressione di sé si un passo importante nel promuovere una comunità più inclusiva e più benefica”.

Con il miglioramento degli algoritmi, Instagram promette di rendere entrambi i filtri disponibili in più lingue. Per ora, i commenti offensivi verranno filtrati solo in inglese, ma si prevedono aggiornamenti continui.



Source link