Alpine iLX-107 | Wireless CarPlay


Ci sono voluti anni, ma alla fine ci siamo arrivati. Ecco la prima autoradio aftermarket col supporto a Wireless CarPlay. La connessione ad iPhone avviene senza fili.

Prodotto da Alpine, l’iLX-107 è stato introdotto lo scorso gennaio, ma ora è finalmente disponibile nei negozi e presso i rivenditori autorizzati. Ci è voluto parecchio tempo, però: tecnicamente, CarPlay esiste da iOS 8.3, solo che i produttori sono stati lenti a recepire la novità; anzi, se lo chiedete a noi, è ridicolo che ancora oggi non si riesca a comprare utilitarie con sistemi compatibili CarPlay neppure pagando l’optional a parte.

Ma la situazione è perfino peggiore. Al di là dei prodotti Alpine e BMW, infatti, tutte le implementazioni esistenti contemplano solo l’uso del cavo Lightning per visualizzare su schermo le informazioni di viaggio, la mappe e la musica. I produttori, per qualche incomprensibile ragione, continuano a spingere i loro sistemi di bordo obsoleti, macchinosi e pesanti.

L’Alpine iLX-107 dispone di uno display Touch capacitivo da 7″ e può integrarsi con le telecamere di bordo; ovviamente, essendo una soluzione aftermarket, è destinata a chi non ha potuto o voluto acquistare un autoradio di serie per la propria auto. Purtroppo costa cara: 900$ sul mercato statunitense (qui da noi, prezzo ancora da definire e prodotto introvabile). Per le caratteristiche complete, vi rimandiamo alla pagina ufficiale del prodotto.



Source link