Market share quasi al 25%, superato il 50% tra gli utenti Steam


I nuovi dati legati al mese di dicembre evidenziano come Windows 10 sia oramai prossimo al raggiungimento del 25% di market share. I nuovi dati dell’ultimo mese del 2016 evidenziano una quota di mercato del 24,36%, in leggera crescita, anche grazie alle numerose attivazioni del periodo natalizio, rispetto al 23.72% di novembre.

A guidare la classifica degli OS più diffusi è sempre Windows 7 con il 48,34%in crescita rispetto al 47.17% del mese di novembre. Terzo posto per Windows XP, che resiste con il 9% precedendo Windows 8.1 al 6.9% e Mac OS X 10.12 al 2.31%. Il processo di diffusione di Windows 10 continua e, dopo il lungo periodo di aggiornamento gratuito terminato la scorsa estate, l’OS desktop di Microsoft si ritaglia uno spazio sempre maggiore sul mercato, di mese in mese.

Uno degli aspetti più interessanti legati alla diffusione di Windows 10 è fornito dai dati della piattaforma di gaming su PC Steam, vero e proprio punto di riferimento per gli appassionati di videogames. Windows 10 ha, infatti, raggiunto una quota di mercato del 50.35% su Steam, evidenziando un processo di crescita costante con un incremento dello 0.75% rispetto ai dati del mese scorso.

Leggi anche: Surface Pro 5: debutto nel primo trimestre del 2017, le possibile specifiche tecniche

Ricordiamo che Microsoft ha già in programma il rilascio di un nuovo major update per il suo sistema operativo. Il Creators Update, che dovrebbe portare anche la nuova modalità Game dell’OS che potrebbe interessare tantissimi utenti, sarà rilasciato, come aggiornamento  gratuito per tutti gli utenti Windows 10, nel corso della prossima primavera. Continuate a seguirci anche nel corso delle prossime settimane per tutte le novità sul nuovo major update in arrivo per Windows 10.



Source link