Files iOS 11, su iPad arriva il file manager con Drag & Drop e dock per le app


Era già stata anticipata ma ora è ufficiale: con iOS 11 arriverà Files, una nuova applicazione che migliora notevolmente la produttività su iPad a partire dal Drag & Drop, ovvero la possibilità di trascinare file tra un’applicazione e l’altra. Apple ha trovato il modo di portare la multi-selezione dei file … Leggi di più

Era già stata anticipata ma ora è ufficiale: con iOS 11 arriverà Files, una nuova applicazione che migliora notevolmente la produttività su iPad a partire dal Drag & Drop, ovvero la possibilità di trascinare file tra un’applicazione e l’altra.

Apple ha trovato il modo di portare la multi-selezione dei file nei display multitouch, garantendo così con qualche tocco la possibilità di selezionare più file contemporaneamente e trascinarli all’interno di un’altra applicazione, che siano frasi da una pagina web a una nota o una serie di immagini da una cartella ad una email.

L’app Files semplifica di molto la gestione di tutti i file archiviati sul dispositivo, con una vista “a cartelle” molto più simile a quella del Mac. Il punto di forza è la barra laterale, dove si possono facilmente aggiungere file preferiti o accedere rapidamente ai propri account cloud tra iCloud, Google Drive, Dropbox, ecc.

Cambia infine – e si avvicina maggiormente all’esperienza utente su Mac – anche la gestione del multiapp su iPad, con una sorta di Dock per richiamare le applicazioni trascinandole su una porzione dello schermo per sfruttarne due insieme tramite lo Split View.



Source link