Sgt. Pepper’s compie 50 anni: versione deluxe per il capolavoro dei Beatles


Il 1° giugno 1967 cambiava la storia della musica: veniva presentato Sgt. Pepper’s lonely hearts club band dei Beatles. Disponibili le versioni deluxe

Il 1° giugno 1967 cambiava la storia della musica: veniva presentato Sgt. Pepper’s lonely hearts club band, l’album capolavoro dei Beatles, con un titolo ingombrante, un copertina che sarebbe diventata un cult, tredici brani perfetti. Questa perla del rock è disponibile in occasione dell’anniversario in un’edizione speciale (su Amazon si può acquistare qui) e su iTunes con un album digitale in due versioni (normale e deluxe): a mezzo secolo dal suo lancio, l’album non deluderà i fan dei Beatles e tutti quelli che sono stati innamorati del grande e psichedelico racconto musicale del sergente Pepper.

Anche se l’album andrebbe ascoltato dalla prima all’ultima traccia possibilmente senza interruzioni, ci sono alcuni pezzi assolutamente da non perdere, che hanno segnato per sempre la storia della musica e quella di intere generazioni e che, ancora oggi, sono capaci di non lasciare indifferenti anche i più giovani. Tra questi, Lucy in the Sky with diamonds, She’s leaving home, Within You without you, Good morning Good morning, Strawberry fields forever, A day in the life.

“L’album Sgt. Pepper – si legge nella recensione di iTunes – fu registrato nel 1966 nell’arco di quattro mesi. L’avvento di nuove tecniche di registrazione in studio come la registrazione multitraccia, il ‘pitch shift’ (velocità diverse nelle tracce audio) e le diverse influenze personali apportate dai componenti del gruppo, portarono alla creazione di Sgt. Pepper, album unico per la ricchezza di sperimentazioni sonore (music hall, classici occidentali e orientali, rock’n’roll). L’album, dalla copertina pop-art all’ininterrotta sequenza dei brani, conferma appieno che musica e arte sono sinonimi”.

Sgt. Pepper’s lonely hearts club può essere acquistato su iTunes a 9,99 euro. E’ possibile acquistare anche una versione deluxe dell’album sempre su iTunes a 14,99 euro. Per chi ama ancora acquistare gli album fisici, esiste una versione realizzata appositamente per l’anniversario di questo mito della musica leggera: su Amazon a partire da qui.



Source link