OCR iPhone | Riconoscimento Testo


Convertire qualunque documento cartaceo in un file di testo modificabile e ricercabile è semplice quanto scattare una foto con iPhone. Basta usare un’app gratuita, Adobe Scan.

Si chiama Adobe Scan ed è un’app che rivoluziona il riconoscimento ottico dei caratteri (OCR) su iPhone e iPad. In pratica, consente di riconoscere il testo all’interno delle fotografie che scattate, e di renderlo disponibile sottoforma di PDF.

A differenza di altre soluzioni, tuttavia, quest’app è completamente gratuita, non ha vincoli d’uso, né appone watermark sulle scansioni. In più, si basa sulla tecnologia di processamento delle immagini Adobe Sensei, che rappresenta il non plus ultra del mercato.

Passa rapidamente dalla carta al digitale. L’applicazione gratuita Adobe Scan trasforma il dispositivo in un potente scanner portatile in grado di riconoscere automaticamente il testo (OCR). Converti qualsiasi documento (ricevute, note, immagini, documenti, biglietti da visita, lavagne), in un PDF Adobe con contenuti che puoi riutilizzare.

L’applicazione acquisisce, carica automaticamente su Adobe Cloud e consente di riutilizzarne i contenuti ovunque vi troviate. In più nasce per i PDF multipagina: tutto quel che dovete fare è puntare un documento di testo con la fotocamera, e al resto pensa l’app in modo automatico (non dovete neppure premere il pulsante di scatto, fate voi).

Dai nostri test su un libro di M. Ende, Adobe Scan si è comportata molto bene. Inviato via mail su Mac, il PDF della pagina in questione viene visualizzato come un’immagine che ha il testo ricercabile; un copia incolla nelle note, infatti, rivela sia l’immagine originale del libro sia il testo decodificato. Talvolta fanno capolino errori minori di trascrizione, ma la maggior parte dei contenuti è presente senza problemi.

Potete scaricare Adobe Scan gratuitamente da questa pagina di App Store. L’unica richiesta è l’iscrizione al servizio Adobe Cloud, che potete effettuare in pochi secondi. Tenetela sul telefono: prima o poi vi tornerà utile.



Source link