Nikon Coolpix W300, la compatta che resiste a tutto


Nikon Coolpix W300 è la nuova fotocamera tascabile che resiste a cadute, freddo e acqua fino 30 metri di profondità senza speciali cover al seguito: tra le novità di Nikon anche tre obiettivi grandangolari

Foto e video senza pensieri con Nikon Coolpix W300, una fotocamera compatta da 16MP progettata per resistere anche alle condizioni atmosferiche più estreme. Ottima in vacanza o durante un’escursione, la sua solida struttura assicura un’elevata resistenza alle cadute, fino a 2,4 metri di altezza. Non teme neanche il freddo (funziona anche a –10°C) e può essere immersa fino a 30 metri di profondità per scattare una fotografia subacquea o registrare un video (fino a 4K).

E’ dotata di obiettivo f/2.8 con zoom 5x grandangolare che assicura l’acquisizione di fotografie di buona qualità anche in condizioni di scarsa illuminazione o in ambienti subacquei torbidi, dove fa la sua figura anche la modalità Macro per catturare soggetti in primo piano a distanze ravvicinate. Grazie al GPS le fotografie sono geolocalizzate, una funzione che si rivela particolarmente utile quando si vuole documentare un viaggio o ricordare il punto esatto in cui è stata scattata una foto.

Interessante segnalare la presenza di un sistema di stabilizzazione ottica ibrida a 5 assi, che promette riprese dinamiche e stabili anche sott’acqua. Inoltre i controlli sono progettati per poter essere agevolmente raggiunti anche quando si indossano i guanti, un’altra chiara dimostrazione di una specifica attenzione per l’utilizzo della camera in ambienti sottomarini.

Tra le altre novità annunciate da Nikon spiccano tre obiettivi grandangolari, nello specifico uno zoom fisheye a pieno formato FX, un luminoso obiettivo a lunghezza focale fissa FX da 28mm e un obiettivo zoom ultragrandangolare DX.

Il primo è il Nikkor AF-S 8–15mm f/3.5–4.5E ED che sostanzialmente incorpora due effetti fisheye in un singolo obiettivo. E’ resistente a polvere ed umidità e assicura una distanza minima di messa a fuoco di 16 cm. Viene fornito con un paraluce e un tappo.

AF-S NIKKOR 28mm f/1.4E ED è un interessante grandangolo a focale fissa con apertura di diaframma f/1.4, quindi molto luminoso e capace di offrire un interessante bokeh anche in ritratti ambientati. La distanza minima di messa a fuoco è di soli 28cm.

AF-P DX NIKKOR 10–20mm f/4.5–5.6G VR è un grandangolo tuttofare (distanza minima di messa a fuoco di 22cm) dotato di sistema di stabilizzazione ottica Nikon VR, per ridurre al minimo gli indesiderati effetti mosso anche in condizioni di scarsa illuminazione. E’ molto buono anche per i video: il motore di messa a fuoco AF-P assicura un autofocus fluido e silenzioso.

nikon coolpix w300



Source link