LG G6: rilasciato il tool ufficiale per sbloccare il bootloader

LG è una delle poche aziende che si occupano di smartphone Android che fornisce, per alcuni modelli, degli strumenti software particolari che permettono lo sblocco del bootloader. Per chi non lo sapesse, quest’operazione sta proprio alla base di tutto il modding Android, dato che permette il flash di altre ROM o di personalizzazioni particolari. Disponibile fino a ora solo per LG G5, LG G5 SE, LG V10, LG V20 e LG G4, nelle scorse ore il colosso coreano l’ha esteso anche a LG G6.

In particolare, LG G6 con codice modello H870, ovvero quello commercializzato in Europa (quindi anche in Italia). Lo scopo di LG chiaramente non è quello di concedere un modo semplice agli utenti per sbloccare il bootloader ma quello di aiutare gli sviluppatori a creare e a perfezionare app e ROM per i propri smartphone facilitandone l’accesso in profondità. 

Attenzione alla garanzia legale di LG G6

Ciò lo si nota anche dal fatto che installando il software fornito da LG e sbloccando il bootloader di LG G6 (o di qualunque altro smartphone compatibile) ha lo stesso effetto dello sblocco del bootloader mediante software di terze parti, ovvero che la garanzia legale fornita al momento della vendita di 24 mesi viene meno.

Nel caso foste comunque interessati al tool, la procedura per sbloccare il bootloader prevede che sul computer vi sia installato ADB e l’Android SDK. Inoltre, è necessario fornire alcuni dati fra cui il codice IMEI dello smartphone.

Il link al download del software per computer Windows lo trovate qui di seguito:


VIA

Source link