Google, i risultati di ricerca includono un scheda personale per Gmail e Foto


Google aggiunge una nuova scheda fra i risultati di ricerca, Personale, con elementi tratti dall’account, come foto e email.

Google ha introdotto una nuova funzionalità nei risultati della ricerca che aggiunge al menù di selezione delle tipologie dei risultati una scheda “Personale”, dove vengono mostrati i contenuti da fonti private, come il vostro account Gmail o la raccolta di foto di Google Foto.

La scheda Personale funziona in modo simile a quello delle schede già esistenti, come Mappe, Notizie o Immagini: invece di mostrare i classici link alle pagine web rilevanti per la ricerca, sfrutta i termini  inseriti nel box di Google per mostrare i relativi risultati dell’account dell’utente (a patto ovviamente che questo sia loggato).

La scheda Personale non viene visualizzata per impostazione predefinita ma sarà necessario fare clic sull’opzione “Altro” e scovarla in ultima posizione. Google sembra stia lanciando questa funzionalità progressivamente  e nel momento in cui scriviamo non tutti potrebbero ritrovare questo nuovo menù nella loro interfaccia di ricerca Google. Se però si dispone già della scheda Personale, la funzionalità è già attiva sia sulla versione web sia sulla versione mobile di Big G, anche se al momento non ha fatto alcun annuncio pubblico i e non è chiaro se si tratti solo di un test temporaneo o se nei suoi laboratorio ci sia qualcosa di specifico in preparazione.



Source link