Cercare Foto nel Rullino | iOS 10


Con memorie che diventano sempre più capienti e rullini sempre più ipertrofici, reperire una foto specifica può diventare un compito improbo. Eppure, iPhone vi aiuta in tanti modi: ecco qualche suggerimento pratico per accelerare la ricerca.

L’app Foto di iOS 10 dispone di diversi strumenti che vi consentono di ritrovare una specifica immagine in un lasso ragionevole di tempo, e comunque inferiore all’eternità necessaria a scorrere a ritroso l’intero rullino. Basta usare con sapienza qualcuno di questi suggerimenti.

Persone

iPhone è spesso -ma non sempre- in grado di riconoscere da sé i soggetti inquadrati. Tentate la sorte aprendo Persone e cercando lì: ci sono possibilità che il volto che cercate sia stato indicizzato. Se così non fosse, o se le immagini da scorrere fossero comunque troppe, tentate lo step successivo.

Geografia

Non sottovalutate l’importanza della memoria geografica. Se ricordate il quartiere o meglio ancora la strada dello scatto, potete usare queste informazioni facendo clic sulla lente d’ingrandimento in alto a destra: scrivete la via, la zona, il quartiere, la città, e Spotlight restringerà significativamente il campo di ricerca.

In alternativa, aprite Luoghi in Foto e scorretela mappa per raggiungere la location desiderata. A mano mano che zoomate, le foto verranno ripartite in base alle coordinate dello scatto.

Ricordi

I Ricordi sono degli speciali album creati automaticamente da Foto in base a temi comuni (mare, montagna, cibo, selfie, etc.), persone e luoghi. Potete partire da un’immagine correlata alla foto che cercate, scorrere verso il basso e toccare Mostra foto scattate nei dintorni, oppure scorrere ancora e visualizzare i Ricordi correlati. Di solito questo è sufficiente a ritrovare quel che cercate, o per lo meno restringere il campo di ricerca.

Creatività

Siate creativi. A volte, basta un particolare molto piccolo per risalire allo scatto desiderato; nel campo di ricerca (la solita lente d’ingrandimento), inserite parole come: torta, pizza, torre, mare, oceano, piazza, discoteca, sushi, frutta, spiaggia e così via. Nella maggior parte dei casi, gli algoritmi d’intelligenza artificiale dell’app sono in grado di riconoscere questi elementi all’interno delle fotografie.



Source link