Facebook ha in fase di test una nuova barra di navigazione

Esattamente come gli sviluppatori di Google, anche gli sviluppatori di Facebook sono alla costante ricerca di miglioramenti ed affinamenti del servizio e delle app mobile tali da rendere l’esperienza utente migliore. L’ultimo cambiamento di cui abbiamo notizia si riferisce, relativamente all’interfaccia grafica, all’applicazione Android di Facebook.

Come potete vedere dall’immagine qui in basso, gli sviluppatori hanno in fase di test una nuova barra di navigazione interna all’app che permette agli utenti di passare rapidamente in due diversi tab: il primo chiamato “Home” e rappresentante il classico news feed a cui tutti siamo abituati mentre il secondo, denominato “Explore“, permette di andare alla ricerca di news, informazioni e video pubblicati vicino alla nostra posizione.

Da un punto di vista ergonomico, a nostro avviso introdurre barre di navigazione sulla parte inferiore dell’interfaccia grafica, soprattutto se si è in possesso di smartphone con display di ampie dimensioni, è un’ottima cosa.

La barra di navigazione di Facebook potrebbe non arrivare a breve

 

C’è da dire che il test di questa nuova barra è ancora nelle fasi iniziali. Di fatto, oltre a non rispettare le linee guida dettate da Google per quanto riguarda il Material Design (nei tab non dovrebbero essere presenti parole ma icone), gli utenti che possono usufruirne sono veramente pochi

Ad ogni modo, prima di lasciarvi al link per procedere al download dell’ultima versione, nel caso non l’aveste ancora fatto, dell’applicazione di Facebook per Android, vi vogliamo ricordare che in Italia adesso è disponibile ufficialmente anche l’app Facebook Lite, particolarmente utile in tutti quegli smartphone non di fascia alta e che hanno alle spalle ormai qualche anno.

VIA

Source link